presentazione libriYOUNG

Massimiliano Maiucchi – il bruco sognatore

IP-young--MAIUCCHI-28042015-WEB“IL BRUCO SOGNATORE” è il primo libro di Massimiliano Maiucchi, autoprodotto e giunto alla sesta ristampa, magicamente illustrato da Lorenzo Terranera.

Le 26 filastrocche contenute nel libro vengono durante l’incontro, animate e drammatizzategrazie all’ausilio di materiali scenografici, pupazzi e guanti animati.

I bambini faranno conoscenza con l’autore dopo averlo conosciuto attraverso la lettura del libro che verrà fornito precedentemente alle insegnanti.

Questo permetterà ai bambini di vivere l’incontro in modo più consapevole e attivo: ponendo domande, facendo scenette e rafforzando in loro il valore della parola e il gioco delle rime.

Una casa a forma di libro permetterà inoltre ai bambini di osservare da vicino la vita dei nanettie vivere attivamente con loro le pagine della storia. Con “l’asino che vola” si viaggerà con la fantasia. Con “il panino coi numeri” si masticheranno le tabelline. Ne “il baule su in soffitta” si ritroveranno i giochi di un tempo, mimando “All’arrembaggio” incontreranno Pinocchio tra i pirati e da un sacchetto misterioso i colori de “L’allegra brigata”.