Recensioni libri

Libri da regalare per la festa del papà

Pubblicato il
libri da regalare per la festa del papà

Libri da regalare per la festa del papà

Ecco una bella selezione di libri da regalare per la festa del papà . Fumetti, racconti, albi illustrati: tantissimi libri da regalare e leggere insieme ai propri papà!

Ci pensa il tuo papà

Testo e illustrazioni di Mireille d’Allancé – Editore Babalibri

Libri da regalare per la festa del papàIl libro pubblicato da Babalibri “Ci pensa il tuo papà” del francese Mireille d’Allancé è una tenera storia adatta ai bambini di tutte le età.

Il figlio chiede al padre cosa farebbe se lui cadesse in acqua. E il padre gli risponde che si butterebbe per salvarlo. Questa risposta però non basta al piccolo, che ha bisogno di essere rassicurato. Vuole sapere cosa accadrebbe se nell’acqua ci fossero i coccodrilli, o se il padre non riuscisse a trovarlo.

Il figlio continua a fare domande, ha la necessità di sapersi al sicuro con il padre, anche se in fondo già sa che è così. Alla fine il padre riesce a rassicurare il figlio, a cui cerca di spiegare anche che è importante lottare per le cose che hanno un valore.

“Ci pensa il tuo papà” è un piccolo libro con belle illustrazioni e un grande significato.

Recensione tratta da Recensionelibro.

Papà

Testo e illusrtazioni di Philippe Corentin – Editore Babalibri

 

Libri da regalare per la festa del papàContinua la selezione di libri da regalare per la festa del papà con Papà!

E’una lettura che coinvolge molto i bambini, sia per l’inatteso doppio punto di vista, sia per le grida del bambino e del draghetto che, spaventati, chiamano il loro papà.

I piccoli ascoltatori impareranno presto a ripetere la lettura, talvolta anticipandone la scena che sta arrivando.
E’ una storia sull‘immaginazione notturna che tanto fa spaventare i bambini.

L’immaginato mostro è in realtà un bambino anche lui, con le stesse paure!

Il finale è un po’ veloce, sbrigativo ma, nel complesso è un racconto ben compreso dai piccolissimi.

Le mani di papà

Testo e illusrtazioni di Émile Jadoul – Editore Babalibri

Libri da regalare per la festa del papàIn questo suo nuovo lavoro, “Le mani di papà”, pubblicato in Italia, come gli altri, da Babalibri, l’autore belga traduce in tavole delicate, semplici ma eloquenti, tutto quello che è il rapporto di abbandono, scambio, condivisione, protezione, sostegno e apprendimento che si sviluppa tra un bambino molto piccolo e il genitore nei primi mesi di vita.

Pochissime le parole, quasi nulle a vantaggio di significativi e chiarissimi suoni onomatopeici, ad accompagnare un viaggio meraviglioso e colmo di affetto: quello che dalle braccia del papà – che si fanno ora culla, ora supporto, ora sprone, ora rifugio – porta all’esterno e ai primi passi verso l’indipendenza.

Recensione di Libri e Marmellata

Papà famondo

Testo di Bruno Tognolini -Illustrazioni di Piotr Socha – Editore CARTHUSIA

Libri da regalare per la festa del papàTra i libri da regalare per la festa del papà, sicuramente un posto speciale è occupato da questa tenera storia per scoprire che i bambini nascono solo dai baci e dagli abbracci tra una mamma e un papà. Un libro da leggere e sfogliare, per scoprire la magia di un’illustrazione lunga 4 metri che sembra non finire mai. E’ la storia di un omone grande e grosso che con le sue grandi mani sapeva creare tutte le cose che servono a questo mondo. Ma quando decide di creare un bambino, si rende conto che sega, martello, lamiere e bulloni non servono… e non sa che fare! Finché non si accorge, con l’aiuto di una donna, che i bambini nascono dai baci e dall’amore di una mamma e un papà! Il volume coniuga la poesia di una storia semplice con la magia di un’unica grande illustrazione che si snoda per tutte le 16 pagine.

Recensione di IBS.

PAPA’ ORSO

di Cecilia Eudave – ill. Jacobo Muniz  – Editore Terre di Mezzo

Libri da regalare per la festa del papàNella credenza, sotto i tavoli, nel forno, in garage, sotto l’automobile, nei cassetti, in tutti i barattoli aperti, nella spazzatura, nel caffè e persino nel tabacco: Anna l’ha cercato dappertutto, ma non riesce a trovarlo! Da quando ha saputo che il suo papà si è trasformato in un orso perchè è stato preso dal signor Stress, non fa altro che cercarlo in ogni dove. Prima il suo papà l’accompagnava a danza, a comprare il gelato e a vedere i film d’avventura al cinema, ora invece i problemi del lavoro e i conti da fare con la sua enorme calcolatrice l’hanno trasformato in un orso peloso che grugnisce invece di parlare…
Pensavate che fosse impossibile scrivere un libro per bambini sullo stress che a volte s’impadronisce degli adulti, affannati a causa di scadenze, mutui e pagamenti, trasformandoli in bestie feroci? Beh, vi sbagliavate. Terre di Mezzo porta in Italia un piccolo albo serissimo, delicatissimo, delizioso e  a lieto fine.

Recensione: Centostorie

Papà Isola

di Émile Jadoul  – Ed. Babalibri

Libri da regalare per la festa del papàAncora libri da regalare per la festa del papà; meglio a quelli che stanno per diventare papà e non sanno ancora se saranno all’altezza del ruolo. Più spesso di quanto immaginate gli uomini non si sentono adeguati alla nuova vita che li aspetta mettendo al mondo un figlio. Non appena ricevono la notizia dell’imminente lieto evento, iniziano una sarabanda di interrogativi su quello che ci si aspetta da loro, su quello di cui avrà bisogno il nascituro per crescere nel mondo. I futuri papà non si sentono abbastanza sportivi, intelligenti, simpatici, esperti di bricolage. Hanno paura che il ruolo che si sono ritagliati per se stessi nella società possa andare stretto al loro pargolo.

Con la sterminata dolcezza che solo l’intimità può regalare, la compagna del neo-papà orso protagonista di questo albo spiega come fare il padre sia un gesto naturale, che non si impara su nessun manuale. La futura mamma-orsa ci convince che non ci sono standard da genitore perfetto, non ci sono competenze da acquisire o materie da approfondire nei nove mesi di attesa: essere un bravo genitore vuol dire mettere tutti noi stessi, il nostro corpo, la nostra dolcezza e la nostra fantasia a disposizione dell’omino in arrivo. Non serve conoscere i nomi delle stelle e dei dinosauri o sapere a memoria la formazione della squadra di calcio cittadina, bisogna avere solo tanto amore e voglia di scoprire e, almeno i primi tempi (ma questo l’albo non lo dice), una buona resistenza alla mancanza di sonno.

Recensione: Centostorie.

Guarda papà sto volando!

 Autore Arkas, Lavieri Edizioni

libri da regalare pre la festa del papàChi ha detto che sono solo uccellini?
Voli radenti e colpi bassi si alternano inesorabili su terrazze e cornicioni, tra antenne, comignoli e montagnole di immondizia. È in questi cieli inquinati che mamma passero ha abbandonato il suo piccolo appena nato; e poiché, come egli stesso dice, le disgrazie non vengono mai da sole, gli è rimasto solo suo padre: l’unico al mondo… da odiare, tormentare e sfinire (cosa che fa ogni giorno con gusto e metodico zelo).

Recensione:  Lavieri

 

P di papà

Libri da regalare per la festa del papàConcludiamo la rassegna dei libri da regalare per la festa del papà con P di papà.
Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel. Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello. Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare. Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo.