#ioleggoperchè

#ioleggoperchè: infinite parentesi presente per il terzo anno consecutivo!

io leggo perchè libreria

#ioleggoperché

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Leggi il REGOLAMENTO

INFO PER LE SCUOLE

#ioleggoperché per le biblioteche scolastiche

io leggo perchè scuoleLe biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tutti i cittadini appassionati e responsabili sono chiamati in Libreria, tra il 21 e il 29 ottobre 2017, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola (statale o paritaria) dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado.

Non perdere questa occasione per arricchire o creare la biblioteca della tua scuola! Iscriviti e Gemellati entro il 2 ottobre 2017 con una Libreria del tuo territorio. Potrai anche suggerire al libraio quali sono i vostri titoli preferiti, lasciando poi ai suoi clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati. Senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della scuola e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.

Le Scuole messaggere di #ioleggoperché

Per il maggior successo dell’iniziativa, le Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo al massimo insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche italiane.

Ricerca Messaggeri da “arruolare” nella tua città e comunicate insieme, sul sito, sui social e sul territorio, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo, invitando tutti ad andare in libreria dal 21 e il 29 ottobre 2017 per donare libri alla biblioteca della scuola.

Anche gli Editori faranno la loro parte! Doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

NB: Ogni Scuola del medesimo ordine scolastico riceverà lo stesso numero di libri, non quindi il numero di libri donati dal pubblico per quella scuola.

DIVENTA MESSAGGERO!

 io leggo perchè messaggeriI Messaggeri di #ioleggoperché

I Messaggeri di #ioleggoperché sono il cuore pulsante dell’iniziativa. Lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili, librai e bibliotecari motivati e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura.

Ami leggere e vuoi condividere questa passione con gli altri? Vuoi che le Scuole del tuo quartiere o della tua città abbiano tutte una biblioteca ricca e aggiornata? Allora sei il Messaggero che stiamo cercando.

Iscriviti subito! E, da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, dona e fai donare libri per le scuole.

Aiuta le Scuole a dotarsi di una biblioteca

Registrati sul sito e diffondi l’iniziativa tra amici, parenti, librai, insegnanti e studenti. Condividi sui social network i momenti più significativi di #ioleggoperché, scopri sul sito Missioni, attività ed eventi dedicati ai Messaggeri.

Se sei un Messaggero maggiorenne richiedi il gemellaggio alla tua Libreria di fiducia! Se la tua richiesta verrà accettata, dal 21 al 29 ottobre potrai affiancare il libraio nel punto vendita, diffondere l’iniziativa e consigliare i clienti donatori nelle loro scelte, incentivare le donazioni di libri per le Scuole.

Non perdere quest’occasione!
Fai una richiesta di gemellaggio entro il 2 ottobre: librai e studenti contano su di te!