Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PARENTESI LETTERARIE all’#estateroman2017 – Ilenia Menale presenta: la guerra oltre la notizia

9 settembre @ 20:30 - 21:00

Gratuito
ilenia menale

ilenia menale#estateromana 2017 a Lunghezza

SABATO 9 Settembre ore 20:30

PARENTESI LETTERARIE

Ilenia Menale autrice di “La guerra oltre la Notizia”

Presentazione a cura di Alessandro Colla

 

 

IL LIBRO

Non è facile capire davvero l’orrore della guerra per chi non la vive in prima persona. ’La guerra oltre la notizia’, avvalendosi dell’aiuto di due giornalisti contemporanei come Franco Di Mare e Toni Capuozzo, consente di vivere emozioni e paure di chi si reca nelle “zone calde” in missione, senza tralasciare la propria umanità, il proprio essere uomo. Una denuncia da parte di chi, in qualità di inviato al fronte, ha visto con i propri occhi e percepito con le proprie emozioni.
Analizzando due libri degli inviati, Il cecchino e la bambina e Adiòs, l’autrice, Ilenia Menale, lancia spunti di riflessione per permettere a chi legge di capire davvero cosa sia la guerra oltre la notizia. Si parla di donne, di bambini, di anziani, del difficile mestiere del giornalista e soprattutto della paura, della rabbia, delle lacrime dello stesso inviato, che però è anche un uomo che al rientro dalla missione porta con sé memorie indimenticabili e impossibili da dimenticare. Il libro ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e contiene due interviste una a Capuozzo e una a Di Mare che firma anche la prefazione.

L’AUTRICE

Ilenia Menale è una giovane giornalista napoletana da anni residente a Roma. La guerra oltre la notizia è il suo libro d’esordio. Racconta l’autrice: “questo libro nasce da un’idea semplice ma allo stesso tempo difficile: non dobbiamo rimanere inermi di fronte ad ogni genere di violenza. É inaccettabile continuare a vedere bambini impotenti morire sotto le bombe. Queste sono storie che tutti conoscono ma che nessuno fa proprie. Noi non dobbiamo mai perdere di vista l’immagine di innocenti che muoiono per mano dell’uomo. Dobbiamo farla nostra e solo così possiamo veramente capire la crudeltà della guerra.”

Dettagli

Data:
9 settembre
Ora:
20:30 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Libreria infinite parentesi
Telefono:
06.2261836
Email:
info@infiniteparentesi.com
Sito web:
www.infiniteparentesi.com

Luogo

Parco della Sanitaria – Via di lunghezza, 5 – 00132 Roma (RM)
Via di Lunghezza, 5
Roma, 00132 Italia
+ Google Maps