Corsi di teatro helga dentaleNovità

Percorsi di teatro Helga Dentale – OPEN DAY

infinite-parentesi-corsi-di-teatro-2016a3

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di espressione teatrale condotti dall’operatrice teatrale Anna Monica Ciotola, che si è formata al Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini con il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®.

Il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® valorizza le potenzialità espressive delle bambine e dei bambini proponendo percorsi di teatro incentrati sulla creatività. Teatro come scoperta e ricerca; teatro per esplorare e sperimentare la ricchezza dei linguaggi espressivi.

I laboratori sono divisi per fasce d’età: 2-3 anni, 3-6 anni e 7-10 anni

— LABORATORIO 2-3 anni: gioco, fiaba, teatro

Questo percorso espressivo e creativo è specifico per i bambini più piccoli, dai 2 ai 3 anni, in quella delicata fase di crescita e di cambiamento. Il bambino di questa età inizia a esplorare sé stesso e il mondo che lo circonda, attraverso i sensi e il gioco. Da molti studi effettuati nel campo della ricerca psicologico-evolutiva emerge l’importanza della narrazione e del racconto. Il bambino ama raccontare ed essere raccontato, nel senso di ricevere dall’adulto storie, fiabe, filastrocche, narrazioni. L’obiettivo di questo percorso espressivo è quello di, attraverso la fiaba, stimolare il bambino all’ascolto attivo e alla drammatizzazione propria del gioco simbolico. La fiaba sarà dunque strumento per comunicare, ascoltare, rappresentare e giocare. Giocare con il corpo, con le emozioni, con i suoni della voce, con tutti i sensi.

TEMATICHE DEL LABORATORIO

La fiaba narrata e interattiva per:

  • Creare un’atmosfera fantastica in cui giocare, esprimersi e relazionarsi.
  • Creare uno spazio di gioco simbolico attraverso la drammatizzaizone di ruoli e personaggi.
  • Creare un percorso di alfabetizzazione emotiva.
  • Sviluppare percorsi espressivi legati alle attività sensoriali.

 

— LABORATORIO 3-6 anni: Facciamo finta che..

Questo percorso espressivo e creativo è specifico per i bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni ed è incentrato sul gioco simbolico, proprio del fare teatro e sulla rappresentazione attraverso la fiaba. Il laboratorio teatrale vuole essere uno strumento per stimolare e sviluppare la creatività del bambino, potenziare la sua capacità di ascolto attivo e per favorire un clima di cooperazione armonioso e giocoso . Per non perdere mai di vista questo obiettivo il laboratorio dà una grande importanza al gioco come risorsa e strumento indispensabile per la crescita psicofisica del bambino. Ed è per questo che il laboratorio vuole essere un’opportunità di espressione in cui “giocare a fare teatro” rende i bambini più liberi e creativi.

TEMATICHE DEL LABORATORIO

  • Il corpo e la voce: giocare con le risorse espressive
  • Le nostre emozioni: scoprire ed esplorare le emozioni attraverso i giochi teatrali e le fiabe emozionanti
  • La fiaba interattiva: il racconto per giocare, esplorare, drammatizzare insieme!
  • La globalità dei linguaggi: dalla fiaba al corpo, dal racconto all’esperienza grafica.

STRUTTURA DEL LABORATORIO  4, 6 oppure 8 incontri da concordare, da 60 minuti l’uno.

— LABORATORIO 7-10 anni: Giochiamo al teatro!

Questo percorso espressivo e creativo è specifico per i bambini più grandi, dai 7 ai 10 anni. E’ un laboratorio incentrato sul gioco del teatro per esplorare la voce e il gesto, interpretare e drammatizzare le storie, costruire il personaggio teatrale. Un laboratorio per mettersi in gioco, socializzare, sperimentare e divertirsi.

TEMATICHE DEL LABORATORIO

Alfabetizzazione teatrale:

  • Giochi con la voce: esplorare le potenzialità vocali attraverso giochi specifici. Per sperimentare tono e volume, ritmo e colore della voce in modo divertente.
  • Giochi con il corpo: esprimersi attraverso il gesto. Camminate e giochi incentrati sul gesto espressivo per contattare il corpo come strumento creativo.
  • Giochi con le emozioni: esternare e drammatizzare le emozioni attraverso giochi specifici.

Storie e testi da mettere in scena:

  • Lettura e analisi creativa di storie e racconti
  • Improvvisazioni teatrali per rappresentare le storie
  • Interpretazione dei personaggi

STRUTTURA DEL LABORATORIO: 6, 8 o 12 incontri da concordare, da 60 minuti l’uno.

Rappresentazione finale: E’ prevista la realizzazione di una breve rappresentazione finale per condividere con i genitori l’esperienza del laboratorio. Una modalità giocosa, un semplice spettacolo corale (senza protagonisti e comparse!) per permettere ai bambini di concludere il laboratorio andando in scena, in un clima sereno e senza ansia da prestazione.